Hyper- Reality

September 22, 2019 - September 26, 2019
Associazione Insophia, University of Toronto Mississauga

Castello Aragonese - Ischia
Ischia 80077
Italy

Topic areas

Talks at this conference

Add a talk

Details

Ischia Summer School of Humanities 2019

Hyper-Reality

23-26 settembre

Biblioteca Antoniana e Castello Aragonese 

Nel contesto dell'evento “La Filosofia, il Castello e la Torre”, l’Ischia Summer School of Humanities (ISSH) si propone come un momento di formazione e di scambio critico, durante il quale un tema di particolare interesse per il dibattito contemporaneo viene affrontato da molteplici punti di vista con incontri dalla forte impronta seminariale. Per questa ragione, l'ISSH si rivolge a un gruppo limitato di giovani studiosi, ricercatori e appassionati che vogliano trascorrere quattro giorni di approfondimento teorico in compagnia di studiosi affermati nel dibattito italiano e internazionale. 

LaSummer School of Humanitiesdel festival vuole quest’anno interrogarsi sul senso della scrittura come azione umana tipica e quindi sulla varietà di quei prodotti umani (testi, opere, codici) che, dall’antichità a oggi, costituiscono dei veri e propri mondi alternativi cui l’essere umano si rivolge nel rapporto con la realtà. 

Dai testi sacri ai romanzi, la scrittura come “segno” condiziona il nostro vivere quotidiano, riuscendo a creare regole e finanche codici morali ed etici cui ispirarsi, misurando, definendo i limiti in cui la realtà si definisce. 

Accade spesso che le rappresentazioni di queste realtà iperuraniche assurgano a mondi reali in cui ritrovare uno spazio proprio di pensiero e d’azione. Dalla Bibbia a Harry Potter, da autori come Dante Alighieri, George Orwell, dalla filosofia alla letteratura le finalità di questi infiniti mondi paralleli rispondono al bisogno umano di relazione all’alterità, di esemplarità e di ritrovo comune.

La domanda cui tenteremo di dare una risposta attraverso le lezioni dei nostri esperti è proprio questa: Quanto condizionano queste opere la nostra prassi? 

Lo scarto tra realtà fattiva e fittizia è davvero minimo e l’essere umano è, in questo rapporto, espressione di una dicotomia connaturata.

L'obiettivo dell'evento è quello di creare una comunità di ricerca e dibattito affiatata, che possa confrontarsi in modo fruttuoso sui temi proposti all'insegna del rigore scientifico, ma in un contesto informale e accogliente. Per questa ragione, ogni sessione della scuola prevede un intervento da parte di un relatore, seguito da un intenso dibattito.

La scuola ha luogo presso il Castello Aragonse, uno dei luoghi storici più rilevanti dell'Isola d'Ischia. Agli iscritti sarà anche offerto l'accesso a un concerto di musica classica che si terrà la sera del 25 Settembre, alle ore 20:00, presso i Giardini “La Mortella” di Forio, uno dei più bei giardini botanici d'Italia. 

L'evento è organizzato dall’Associazione Culturale InSophia con l’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento Umanistico) con la direzione scientifica del dott. Raffaele Mirelli e del prof. Andrea Le Moli.

Iscrizione

La Summer School è aperta a studenti, dottorandi, dottori di ricerca e appassionati di materie umanistiche e scientifiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Luglio. Il numero dei posti è limitato, pertanto sarà operata una selezione delle richieste d'iscrizione. Gli interessati sono pregati di scrivere all'indirizzo [email protected], e a  [email protected]inviando un CV e/o una breve presentazione. 

Per la partecipazione alla Summer School è richiesto il versamento di una quota d'iscrizione che comprende l'accesso ai seminari e le pause caffè mattutine. Per gli iscritti saranno inoltre indicate soluzioni a prezzo agevolato per il pernottamento e i pasti. Saranno rilasciati, su richiesta, attestati di partecipazione per l'emissione di crediti formativi o il rimborso universitario.

 

 PROGRAMMA DEI LAVORI

 

23 SETTEMBRE

Biblioteca Antoniana, Ischia

15.00 – 17.00

Apertura iscrizioni e accoglienza

17.30 – 18.30

Conferenza aperta al pubblico

ProfPietro Greco, Un. di Padova

"Sbagliando s'impara. Il ruolo dell'errore nella scienza"

24 SETTEMBRE

Castello Aragonese

10.00 – 13.00

Prima lezione: 

Pietro Perconti Un. di Messina

13.00 – 15.00

“L'identità personale: narrazioni, iscrizioni e religioni”

Pausa Pranzo

15.30 – 18.00

Dibattito 

 

25 SETTEMBRE

Castello Aragonese

10.00 – 13.00

Seconda lezione: 

Luigi Vero Tarca Un. di Venezia

Hyper-Reality e Realtà Suprema”

13.00 – 15.00

Pausa Pranzo

15.30 – 18.00

Dibattito

20.00 Giardini La Mortella, Forio d’Ischia

Concerto per piano

Maestro Simone Sala

26 SETTEMBRE

Castello Aragonese

10.00 – 13.00

Ultima lezione:

Eugenio Mazzarella Un. Federico II, Napoli

“Colpa e tempo”

Giardini La Mortella, Forio d’Ischia 

Ore 19.00

Aperura Festival

Eugenio Mazzarella Un. Di Napoli Federico II

“Una naturain ansia”

Supporting material

Add supporting material (slides, programs, etc.)

This is a student event (e.g. a graduate conference).

Reminders

Registration

Yes

July 15, 2019, 5:00am CET

External Site

Who is attending?

No one has said they will attend yet.

Will you attend this event?


Let us know so we can notify you of any change of plan.

RSVPing on PhilEvents is not sufficient to register for this event.