CFP: (Ri)pensare: problemi e metodi della storia della filosofia
Submission deadline: April 15, 2026
Conference date(s):
June 24, 2026
Conference Venue:
CNR-ILIESI
Roma,
Italy
Details
In Italian
La storia della filosofia tiene insieme due assi strutturali del lavoro filosofico: da un lato ne determina l’identità, tramite il continuo riesame e la costante reinterpretazione del patrimonio testuale; dall’altro rilegge quest’ultimo a partire dalle sfide teoriche della contemporaneità. Questo nesso – che accompagna in chiave interdisciplinare la storia della filosofia in tutta la sua evoluzione – resta ineludibile in un’epoca che vede affacciarsi nuovi paradigmi culturali e profonde trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali, che investono anche i contenuti e le metodologie del lavoro storico-filosofico.
Il workshop, ideato a coronamento del seminario online “Idee e metodi per la ricerca nella storia della filosofia e delle idee: innovazioni, tradizioni, casi di studio”, intende indagare l’impatto di nuovi contesti e paradigmi sulla storia della filosofia e sui suoi metodi, consentendo a giovani studiosi di presentare casi di studio e nuove prospettive emergenti.
In particolare, si invitano studenti di dottorato e post-doc (massimo sette anni dalla discussione della tesi di dottorato) a proporre comunicazioni che includano almeno uno dei seguenti ambiti:
• storia della filosofia, terminologia, testualità, fonti, documenti
• storia della filosofia e questioni emergenti
• storia della filosofia e interdisciplinarità
• rapporto tra storia della filosofia e tecnologie digitali
• allargamento del canone della storia della filosofia
• metodologie qualitative e quantitative per la storia della filosofia
Si prega di inviare un abstract di max 3500 caratteri in due copie, di cui una anonimizzata, a [email protected] e [email protected], entro il 15/04/2026. Oltre alla descrizione dell’intervento, si prega di indicare su quale/quali degli ambiti elencati verterà la proposta. Sarà selezionato un massimo di otto comunicazioni.