Normativismo/Realismo politico: un’interazione problematica

June 4, 2019
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Cagliari

Via Tasso 27
San Gavino Monreale 09037
Italy

This will be an accessible event, including organized related activities

View the Call For Papers

Speakers:

Università Degli Studi Di Cagliari

Organisers:

Università Degli Studi Di Cagliari

Topic areas

Talks at this conference

Add a talk

Details

Normativismo/Realismo politico: un’interazione problematica

Da Platone a Rawls, da Machiavelli a Weber, la storia del pensiero politico risulta profondamente segnata della dicotomia Normativismo-Realismo: dobbiamo guardare il politico per come dovrebbe essere o per come è? «Mettiamoci a fondare teoricamente uno Stato», invitava Socrate nella Politeía; gli rispondeva Machiavelli nell’opuscolo De Principatibus: «mi è parso più conveniente andare drieto alla verità effettuale della cosa, che alla immaginazione di essa».

Il legame di tale coppia concettuale, è invero biunivoco: un termine rimanda all’altro, in una costante relazione dialettica inscindibile. L’idealità del normativismo, che pensa il politico e le sue forme come dover-essere, si scontra irrefutabilmente con il dato reale, empirico, dell’universo sociale. Ciò è altresì vero invertendo i fattori: il realismo politico, se non vuol divenire una semplice presa d’atto dell’esistente, non può esser digiuno di una visione normativa. Così possiamo partire dalla denuncia della corruzione politica presente nella Lettera VII e giungere al disegno ideale, che forse la realtà (Sparta) non preteriva; così possiamo partire dalla critica del Machiavelli verso repubbliche e principati mai visti e solo immaginati, per giungere alla definizione di quell’arte politica che per il mantenimento dello Stato, fine supremo, ha più di un dover essere di cui non peritarsi.

Obiettivo del presente convegno sarà per tanto quello d’indagare, sotto la prospettiva storico-filosofica, il rapporto problematico dei due termini in questione. Si privilegeranno contributi di giovani studiose e giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori), che animati dallo spirito di condividere passione per la ricerca, rigore scientifico e originalità, saranno in grado di presentare il tema del Normativismo e del Realismo politico secondo l’intreccio dialettico testé accennato, proponendo la complessità del tema attraverso la ricchezza dell’interdisciplinarità. I candidati saranno altresì invitati a rendere le speculazioni oggetto del loro intervento argomento critico per una riflessione sull’attualità del nostro tempo.  

Supporting material

Add supporting material (slides, programs, etc.)

Reminders

Registration

Yes

April 15, 2019, 7:00pm CET

Who is attending?

No one has said they will attend yet.

Will you attend this event?


Let us know so we can notify you of any change of plan.

RSVPing on PhilEvents is not sufficient to register for this event.