CFP: Meristema 2019 - School of Philosophy of Nature and Technology

Submission deadline: August 31, 2019

Conference date(s):
October 24, 2019 - October 27, 2019

Go to the conference's page

Conference Venue:

Università degli Studi "Federico II" di Napoli
Forio, Italy

Topic areas

Details

Meristema 2019

Luogo, Ambiente, Territorio

Costruire, abitare, rappresentare lo spazio nel XXI secolo

L’edizione 2019 di “Meristema” riguarderà il problema del rapporto tra uomo e spazio. Uno degli aspetti centrali della condizione umana consiste proprio in una modalità specifica di interazione con lo spazio: l’uomo organizza lo spazio, lo abita, lo configura e lo rappresenta secondo modalità che si evolvono storicamente e che si ripercuotono sulla sua cultura, sul suo comportamento, sulla sua visione del mondo e sulle sue facoltà cognitive, e viceversa.

Il progresso tecnologico è stato da più studiosi descritto come una progressiva conquista di spazi diversi, ad esempio nella successione del dominio della terra, dell’acqua e dell’aria (Schmitt), o analizzando la tensione tra la rappresentazione piatta e la rappresentazione sferica del globo (Farinelli), o ancora pensando ai diversi modelli spaziali che fanno da matrice per qualsiasi prodotto culturale, sociale, politico (Sloterdijk). La diffusione delle tecnologie informatiche ci permette un’interazione inedita con lo spazio, ricca di mediazioni tecnologiche (fogli elettronici, schermi, navigatori satellitari), ma riconfigura al tempo stesso il senso dello spostamento, del viaggio e della distanza, incidendo profondamente sull’economia e sulla società. Nel frattempo le scienze della natura esigono modelli spaziali sempre più complessi nell’elaborazione delle proprie teorie, presentando costanti sfide al tentativo della filosofia di fornire una concettualizzazione esaustiva della nozione stessa di “spazio”. 

La Scuola “Meristema” 2019 si concentrerà dunque sui seguenti temi:

a.      Problemi relativi alla nozione di “spazio” dal punto di vista delle scienze naturali, della psicologia della percezione e delle neuroscienze.

b.      Problemi relativi al rapporto tra uomo e spazio, con particolare riferimento a temi relativi all’architettura, alla filosofia della tecnologia e alla sociologia.

c.       Problemi relativi alla rappresentazione dello spazio, tenendo in considerazione i contributi della filosofia politica, della geografia e dei visual studies.

Supporting material

Add supporting material (slides, programs, etc.)