Summer School CeSPeC 2019 - Sguardi Connessi. Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale

September 10, 2019 - September 14, 2019
Università degli Studi di Torino

Via Alessandro Ferraris di Celle 2
Cuneo 12100
Italy

This will be an accessible event, including organized related activities

View the Call For Papers

Sponsor(s):

  • Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo

Organisers:

Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Torino
(unaffiliated)

Topic areas

Talks at this conference

Add a talk

Details

[English Description below]

Il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CeSPeC) propone anche quest’anno, come da più di un decennio, una serie di iniziative di carattere scientifico, culturale e pubblico, legate dal riferimento a un tema comune e tese a coinvolgere studiosi giovani e affermati, studenti delle scuole superiori, professionisti e spettatori interessati. Anche quest’anno le iniziative del CeSPeC graviteranno intorno a un evento centrale, la Summer School aperta al pubblico che avrà per titolo: “Sguardi connessi. Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale”. Il tema di quest’anno, scelto in continuità con la proposta dell’anno scorso, è il rapporto tra nuove tecnologie digitali e cultura visuale. La Summer School CeSPeC 2019 si presenta come una settimana di lezioni, conferenze e seminari pubblici che si svolgeranno nelle città di Cuneo, Alba, Savigliano e Mondovì (CN) dal 10 al 14 Settembre. La Scuola sarà aperta a tutti i cittadini interessati, e prevede l’organizzazione di alcuni eventi dedicati specificamente agli studenti delle scuole superiori. Inoltre, la Scuola prevede la partecipazione di studenti universitari e giovani studiosi provenienti da tutta Italia e dall’Estero, la cui partecipazione sarà supportata dall’erogazione di borse di studio assegnate tramite un apposito bando. Ai borsisti sarà inoltre offerta la possibilità di partecipare attivamente agli incontri presentando relazioni nel corso delle sessioni della Scuola e intervenendo nel Workshop a loro dedicato.

La Summer School intende affrontare il problema delle immagini digitali evitando una semplice scansione di carattere disciplinare, ma prendendo in considerazione innanzitutto tre problemi di ordine teorico: la questione ontologica, ovvero il dibattito relativo alla natura delle immagini; la questione antropologica, e dunque il problema del significato delle immagini per la vita umana; la questione del rapporto tra immagini e spazio pubblico. Le sessioni seminariali si orientano dunque a partire da diverse modalità operative delle immagini, in ottemperanza al principio secondo cui le immagini non si limitano a essere un particolare tipo di oggetti, ma possiedono piuttosto una strutturale performatività. Ogni sessione prevede tre relazioni: due relazioni lunghe, della durata di circa 45 minute, da parte di studiosi affermati, e una relazione breve, della durata di circa 20 minuti, da parte di un giovane studioso selezionato tramite Call for papers.

Dal punto di vista scientifico, la Summer School verrà quest’anno supportata dal lavoro di un gruppo di ricerca di ricerca sull’antropologia dell’immagine digitale, composto da membri dell’Università di Torino e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I lavori del gruppo di ricerca costituiranno una delle fonti di ispirazione per l’allestimento della Scuola, ma saranno anche parte delle iniziative correlate alla Scuola nel corso dell’anno 2019. Il gruppo di ricerca è inquadrato all’interno di HermeNet (Hermeneutics Research Network), una rete di ricerca con base a Torino e che si concentra sull’analisi e l’approfondimento di tematiche filosofiche legate all’attualità dal punto di vista dell’ermeneutica.

-----------------------

The Research Centre on Contemporary Thought (CeSPeC) organises each year a Summer School in Cuneo. The School is a cultural, scientific and social event aiming at building an exchange platform for experts, young scholars and students from Italy and from all over Europe. The topic of this year is the relationship between digital culture and the problem of images. The school will take place from September 10th to September 14th and will feature seminars and lectures in Cuneo, Alba, Savigliano and Mondovì. It is possible to apply for a scholarship, for those who are interested in receive funding for the participation. 

Supporting material

Add supporting material (slides, programs, etc.)

Reminders

Registration

Yes

August 15, 2019, 7:45pm CET

Who is attending?

No one has said they will attend yet.

Will you attend this event?


Let us know so we can notify you of any change of plan.

RSVPing on PhilEvents is not sufficient to register for this event.